Ciao a tutti, vi scrivo qui di seguito una ricettina dei miei biscotti preferiti con relativa immagine....
Sono di pasta di Meliga, semplici, gustosi e simpatici da regalare. La ricetta arriva da un amico (José) che ha sua volta l'ha scovata da qualche remoto sito nel web...comunque bando alle ciance, ecco la ricetta:
Biscotti di Meliga
Ingredienti: 300 g di farina di mais finissima (fioretto o fumetto), 200 g di farina 00, 250 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 2 uova intere + 1 tuorlo, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, aromi (io scorza di limone o arancia grattugiata, vaniglia)
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova a filo facendo in modo che vengano assorbite completamente poi aggiungere gli aromi. Setacciate le farine con il sale ed il lievito; aggiungetele agli altri ingredienti e lavorate quel tanto che serve ad ottenere un composto omogeneo. Preparate una placca con carta da forno e formate i biscotti utilizzando una tasca da pasticcere con bocchetta rigata oppure una sparabiscotti. Decorare a piacere.
PS: attenzione a distanziarli un po' sulla teglia poiché crescono durante la cottura.
Infornare a 160°C per 15-20 min.
Buon appetito!
Nota: io uno sparabiscotti Marcato con grande soddisfazione per formare queste piccole delizie ma bisogna avere un po' di malizia con la consistenza dell'impasto per ottenere buoni risultati (il mio amico non riesce a formarli con la sparabiscotti e preferisce la tasca)...
Ecco la foto dei miei biscottini...che ne pensate???

- Biscotti Meliga.JPG (100.48 KiB) Osservato 5515 volte