...a fare una torta. Ho fatto una semplice torta soffice e lievitata, in questo modo:
INGREDIENTI:
200 gr zucchero
500 gr farina
1 bicchiere latte
1/2 bicchiere olio
un pizzico sale
buccia di limone gratuggiata
12 gr cremor tartaro
8 gr bicarbonato
Ho fatto montare le uova con lo zucchero (...stavolta NON A MANO o con il solito frustino, finalmente

...dopo
anni di sbavate davanti ai negozi di elettrodomestici

....

... è arrivato il KitchenAid!...iuppy! iuppy!...diciamo che la torta di compleanno che avevo preparato qualche settimana fa ha dato buonissimi risultati!

)
Allora, dopo aver montato le uova ho aggiunto il latte, l'olio, il limone e la farina setacciata.
Alla fine di tutto, sempre con il super K.A. che andava alla grande, ho aggiunto cremor tartaro e bicarbonato.
Messo in una teglia solo oliata ed infarinata, e via in forno a 180° per 40 min. circa.
Alla fine però...
me tapina 
... ancora quel maledetto cratere (..meno accentuato, ma il solito vulcano!).
Deduzioni finali:
1) avevamo ipotizzato fosse il non lavorare molto l'impasto -

stavolta è stato lavorato ben bene!
2) forse bisogna utilizzare come abbiamo detto delle protezioni per i bordi della tortiera...quindi prossima prova, con CARTA DA FORNO SUI BORDI!
N.B. Si noterà che ho usato cremor tartaro e bicarbonato al posto del classico lievito. E' la seconda volta che ci provo e devo dire che i risultati non sono male, non si sente il
pizzicare del lievito in bustina. Per le dosi, sono andata un po' a naso sfogliando alcune ricette ed ho dedotto quanto segue:
PER 1 KG DI FARINA
23 gr cremor tartaro
17 gr bicarbonato
...poi si fanno le debite proporzioni.
Ciao
Moka