In questo periodo dell'anno quasi tutte le famiglie del mio paese fanno la salsa, cioè la passata di pomodoro in quantità industriale da conservare per tutto l'inverno.
La preparazione della salsa segue un rituale ben preciso, il giorno precedente si comprano, si selezionano e si lavano i pomodori.
I pomodori lavati vengono messi ad asciugare su graticci (vedi foto) fatti con canne intrecciate e ricoperti con tovaglie pulite.
Inoltre si lavano accuratamente le bottiglie, i tappi, i macchinari e tutto quello che verrà usato il giorno successivo.
La mattina successiva i pomodori vengono sbollentati per qualche minuto in una capace pentola di alluminio, poi vengono scolati con una grande schiumarola e messi in un cesto fatto sempre con canne intrecciate e ricoperto con una tovaglia pulita.
I pomodori vengono punzecchiati in modo da allontanare il più possibile l'acqua di vegetazione (i pomodori possono essere passati anche crudi alla spremipomodoro, si ottiene solo una passata meno densa), poi vengono fatti intiepidire e passati alla spremipomodoro (fortunatamente da qualche anno esistono quelle elettriche, prima erano manuali).
Con l'aiuto di un imbuto e di un mestolo si riempiono le bottiglie, lasciando circa 2 centimetri di spazio vuoto dal bordo, si inserisce una foglia di basilico in ogni bottiglia e poi si tappano, con tappi rigorosamente nuovi, avvitando forte il tappo.
Una parte dei pomodori sbollentati viene pelata a mano e messa in barattoli di vetro avendo cura di capovolgerli una volta riempiti per eliminare la restante acqua di vegetazione (praticamente sono pomodori pelati fatti in casa).
La passata deve durare tutto l'anno, per cui bisogna sterilizzarla facendo bollire le bottiglie per almeno 20-30 minuti.
A causa della quantità industriale di bottiglie si utilizza un fusto di ferro al cui interno, la prima volta, è stato acceso un bel falò per eliminare tutti i residui precedenti.
Si dispone un sacco di juta sul fondo del fusto, poi si dispongono le bottiglie in orizzontale cercando di incastrarle bene in modo che non si rompano durante la bollitura.
Una volta terminate le bottiglie si coprono con un altro sacco di juta e si posizionano delle grosse pietre sopra per evitare che le bottiglie si rompano.
Si accende il fuoco sotto il fusto e si alimenta il fuoco fino all'ebollizione e si lascia bollire, sempre alimentando il fuoco, per 20-30 minuti.
Trascorso questo tempo si smette di alimentare il fuoco e si lascia rafreddare il tutto (ci vogliono 24 ore), si tolgono le bottiglie dal fusto eliminando quelle eventualmente rotte e quelle in cui è entrata l'acqua del fusto.
Ecco pronta una scorta di pomodoro per tutto l'anno!