Allora ... la ricetta è di Glutine ... questo è quanto sono riuscita a produrre dopo le sue precise spiegazioni ...
Ingredienti
Per la Biga:
250 gr farina di grano tenero 0
250 gr farina di semola di grano duro rimacinata
250 gr acqua
3 gr lievito di birra
In una ciotola setacciare le farine, unire gli altri ingredienti e impastare brevemente. Fare riposare coperto per 18-20 ore (a 17-18° C) -- io ho fatto lievitare per 16 ore e mezza a una temperatura più alta (casa mia è caldissima).
Per l'impasto:
50 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
150 gr di acqua
1 gr lievito di birra
2,5 gr di malto di orzo
12 gr di sale
Come procedere:
Nella ciotola in cui ha lievitato la biga, formare un buco nell'impasto e sciogliervi il lievito , il malto, unire la farina e quasi tutta l'acqua. Amalgamare e cominciare a battere l'impasto, dopo qualche minuto unire il sale e il resto dell'acqua.
Lavorare battendo per 10 minuti circa facendolo incordare bene.
Trasferirlo in una ciotola unta di olio e fare lievitare per 30-40 minuti.
Infarinare bene il tagliere, trasferirvi l'impasto delicatamente. Infarinare la superficie dell'impasto e dividerlo in parti con la spatola. Sempre con la spatola trasferire le forme in una zona del tagliere ben infarinata.
Infarinare bene le forme e lasciar lievitare per 40-60 minuti (coprire con un telo).
Ecco le mie ciabatte in lievitazione:

Riempire un piccolo tegame con 200 gr di acqua calda circa e metterlo sulla base del forno già caldo a 230° C.
Capovolgere le forme sulla teglia (con carta da forno).
Eccole prima di capovolgerle:

L'impasto era molto umido ... forse la prossima volta devo mettere un pò meno acqua....
Cuocere per 25-30 minuti (il tempo varia a seconda del formato, dopo circa 15 minuti togliere il tegame contenente l'acqua dal forno) e far raffreddare su una gratella.
Ecco le "ragazze" in forno:

Ecco il risultato:

ed ecco la ciabatta tagliata:

Sono venute molto "colorate"...forse le ho cotte troppo...però erano proprio buone!!!

La prossima volta voglio provare con il forno a legna ... anche perchè se non ci provo il super-cuoco Glutine ... mi strozza!!!

Grazie a Glutine per la ricetta e a come me l'ha raccontata e spiegata.
Isolde