da Rossella » 10/04/2006, 7:46
Teresa su CI è passata questa ricetta,mi sembra interessante
SCONES ALL'UVETTA
Vi metto la ricetta degli scones che ho fatto oggi. E' quella di una delle mie bakery preferite a San Francisco, che per mia fortuna ha pubblicato un libro di ricette (anche se ovviamente ci sara' sempre quel tocco segreto che manca nelle riproduzioni casalinghe......)
Scones di Arizmendi Bakery
250 gr farina
½ cucchiaino lievito
¼ cucchiaino bicarbonato
pizzico di sale
75 gr zucchero
115 gr burro
65 gr uvetta
80 gr panna freschissima
80 gr latticello
In piu:
qualche cucchiaio di zucchero mescolato a della cannella per spolverare la superficie
Setacciare farina, lievito, bicarbonato. Unire sale e zucchero, mescolare. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e mescolare a bassa velocita’ finche’ il burro si riduce a granelli. Unire l’uvetta. Fare una fontana al centro e unire la panna e il latticello. Mescolare VELOCEMENTE, solo fino a quando gli ingredineti sono amalgamati. Restera’ ancora un po’ di farina sul fondo.
Formare delle palle di circa 6 o 7 cm di diametro, non lavorarle troppo, la superficie deve mantenere un aspetto granuloso. Disporle sulla teglia foderata di carta forno, spolverare con il m ix di zucchero e cannella e cuocere a 190/200 per circa 20 o 25 minuti finche’ gli scones sono dorati in superficie.
Il segreto e’ di non mescolare troppo gli ingredienti liquidi a quelli secchi. La quantita’ di panna e latticello e’ quella che ho usato io, ma a volte ne serve di piu’, se vedete che il composto e’ troppo secco.
Con questa dose me ne sono venuti 5 belli grandi, l'ho dimezzata da quella del libro che era per 10-12 scones.
Sara Ghedina