Questa ricetta l'ho presa da una rivista di cucina (...debbo nominarla?!?!?!?!). Nel giornale era fatta con i conchiglioni...non li ho trovati al supermercato e quindi ho deciso di fare con i paccheri.
Le dosi sono per 6 persone
Una confezione di paccheri da 500 gr (in realtà sono tanti, io li ho contati e ne servono 40 circa)
10 carciofi surgelati
uno scalogno piccino
500 gr di ricotta
prezzemolo tritato
4 tuorli
100 gr di prosciutto cotto a listarelle
parmigiano grattugiato
pan grattato
sale
pepe
noce moscata
olio evo
Fare soffriggere lo scalogno tritato grossolanamente in olio evo, aggiungere i carciofi surgelati e farli cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti ( o almeno fino a quando sono morbidi).
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente (per evitare che si attacchino in cottura aggiungere un pò di olio nell'acqua di cottura). Raffreddarli con l'acqua fredda e metterli in un piatto stesi dopo avere messo un filo di olio per non farli appiccicare.
Passare al mixer i carciofi.
Mescolare assieme carciofi, ricotta, prezzemolo tritato, tuorli, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata.
Imburrare una teglia, riempire i paccheri con la crema fatta e posizionarli nella teglia (in un solo strato). Decorare sopra con il prosciutto a listarelle, fiocchi di burro e spolverare con parmigiano mescolato a pan grattato (circa in uguali proporzioni). Passare in forno per circa 20 minuti a 180°.
Sono molto buoni e delicati....domenica ce li siamo spazzati tutti alla velocità della luce!!!!
Con i paccheri rimasti ho fatto un'altra pasta: pomodorini secchi e mozzarella.
Ho infilato in ogni pacchero un pomodorino secco e un pezzetto di mozzarella, poi stesi in teglia imburrata, sopra ancora prosciutto a listarelle, spolverata di parmigiano + pangrattato e fiocchi di burro ... poi in forno per 30 minuti ... buoni ... forse un pò più "asciutti" degli altri..
Isolde