da Dile » 25/11/2012, 12:31
Non lo so, Cat... io posso solo dire ripetere qui una riflessione che facevo un paio di giorni fa. Ed è, ovviamente, solo una mia opinione.
Gennarino è diventato una specie di archivio, che magari viene ancora integrato e aggiornato, ma che non ha più interesse nella sperimentazione. O meglio, forse non ha più interesse nella sperimentazione da parte degli iscritti considerati "di medio-basso livello", ai quali - al massimo - si richiede di rifare le cose postate dagli iscritti "di alto livello"; tuttalpiù, possono fare delle domande, a cui viene (a volte) risposto. Ma mi pare di aver notato che se un "medio-basso livello" (che poi magari in realtà non è né medio né basso) posta qualcosa di suo, magari anche potenzialmente interessante se non altro come punto di partenza, non viene sostanzialmente "filato de pezza", come si dice a Roma. E così accade che siccome molti hanno l'impressione di prendere e basta, ma di non poter contribuire in nessun modo e sentono questo rapporto squilibrato, finiscono per non scrivere più. Se su 10 cose che posti 9 non vengono proprio considerate, dopo un po' pensi che sia inutile postarle; evidentemente non interessano, e ci sta che non interessino, mica è obbligatorio... però a nessuno va di fare la figura del bambino capriccioso che seguita a parlare sperando che qualcuno prima o poi gli dia retta. Capisci che il tuo contributo non è richiesto e cominci a confrontarti solo con chi senti più vicino. Questo, perlomeno, detto fuori dai denti, è quanto capita a me. Questo è il motivo per cui io non mi sento più a mio agio qui. Questo non significa che chiunque può postare qualsiasi cosa ovunque, secondo me. Ma tutto quello che qui era laboratorio - e al quale tutti potevano partecipare - non esiste più. Visto che parlo per me, mi è capitato di mettere alcune cose che secondo me - in altri tempi - sarebbero potute essere di spunto per una discussione (il pandoro "col buco", al quale mi pare che solo Adriano rispose, e lo ringrazio, o più recentemente la pasta di zucchero senza gelatina, tanto per fare due esempi). Li avevo messi pensando che ne potesse venire fuori qualcosa di utile per tutti. Non è stato così? Amen. Però non ci si deve meravigliare se non si ricerca più un confronto inesistente. E, per inciso, secondo me qui non è questione di blog o di facebook che prendono troppo tempo.