da marlucche » 29/03/2004, 22:52
Eccomi con un po’ di ritardo a postare il mio contributo su gennarino sulla cena della triade capitolina. purttroppo ho dimenticato la mia macchina digitale a casa... ma spero di rifarmi presto! è divertente questa cosa di fotografare i piatti cucinati....
Ho preparato questo guacamole… che avendone parlato nel thread “tortillas” mi stava solleticando già da qualche giorno. Poi delle verdure al forno e il semifreddo di yogurt. Ora vi racconto tutto.
Guacamole semplicissimo.
Si prendono un paio di avocados maturi si tagliano a metà si toglie il nocciolo e si scava la polpa con un cucchiaio. Metterla direttamente nel frullatore con un limone spremuto un bel pomodoro rosso maturo e spellato, un po’ di peperoncino, mezza cipolla rossa cruda ma magari lasciata per una mezzoretta nell’acqua e infine un mezzo cucchiaino abbondante di sale. Si frulla tutto fino ad ottenere una crema sublime che praticamente si presta ad accompagnare qualunque cosa… dal rispo pilaf, alle tortillas, alle verdure, alle chips di mais… e mentre nessuno vi guarda…. anche a cucchiaiate sane direttamente dalla ciotola in cui lo servirete. Fare riposare in frigo prima di mettere in tavola.
Per le verdure smplicemente le affetto e le metto in una ciotola, le irroro con un filo d’olio e che con le mani distribuisco per bene. Salo, distribuisco un trito di erbe varie e metto in un unico strato su carta da forno, direttamente sulla placca. A 180 gradi per circa 45 minuti. Vanno bene funghi, zucchine, patate, indivia, melanzane e pomodori pachino.
Per il semifreddo di yogurt:
300 g di yogurt intero compatto
75 g di zucchero a velo
3 albumi
1/4 di litro di panna da montare
3 fogli di gelatina
la scorza di un limone grattuggiata
1/2 bustina di vanillina
2 cucchiai di liquore
In una ciotola mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo, la scorza, la vaniglia e il liquore scelto (io ho usato il calvados). Aggiungere la panna montata e le chiare anch’esse montate. Infine aggiungere i fogli di gelatina precedentemente ammollati, strizzati e fatti sciogliere in 3 cucchiai di acqua bollente.
Mettere in un recipiente di vetro o pirex e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore. Decorare con fragole fresche e rifinire con una copertura gelatinosa realizzata con uno sciroppo di zucchero (40 g di zucchero e 1,75 dl di acqua) in cui si faccia sciogliere un cucchiaio di fecola (precedentemente sciolta in un cucchiaio di acqua). Si fa rapprendere e si versa sulle fragole. Si rimette in frigo fino al momento di servire.
Ciao
Marzia