Detto questo, servono (per 4 persone) 250 gr di pomodori ripassati in padella. Una nota: io sono stata scarsa di olio, ma se nn avete problemi, abbondate pure.

Poi ho [/quote]2 branzini (ecco, qui ci vorrebbe una bella scheda ma non ho i coltelli adatti...

Prima, avevo preparato un finto pesto, fatto solo di olio ligure un paio di spicchi di aglio e una decina di foglie di basilico

E con gli scarti, avevo preparato un fumetto che ho filtrato e messo da parte.

Importante la scelta della pasta, secondo me: ruvida e a lenta essiccazione, che assorba bene il sugo. Queste, scelte da Irene, fettuccine di semola sbiroli:

Il piatto e' presto fatto: le fettuccine vengono cotte MOLTO al dente. Poi, vengono tirate in padella con fumetto caldo ("risottate", insomma ;)). Quando e' pronta, aggiunta di pomodorini e mescolata sul fuoco. Poi, nel piatto, si sistema la pasta condita con il pomodoro, si condisce con il pesto e il filetto di pesce (a cui ho tolto la pelle abbrustolita

Unica difficolta', sincronizzare la cottura di pasta e pesce, in modo da averlo bello caldo al momento di metterlo nel piatto.