eccola

la ricetta e'qui
Treccia lievitata (Bertelli)
500 gr di farina 00 forte
1 cubetto di lievito 25 gr.
2 tuorli + (1 tuorlo per spennellare superficie)
100 gr. zucchero
75 gr. burro fuso
200 ml acqua tiepida o latte(io ho usato tutto latte)
1 cucchiaino di sale fino
Setacciare farina e mettere nell'impastatrice. Aggiungere lievito sciolto in 100 ml di acqua (o latte) tiepida + lo zucchero sciolto negli altri 100 ml di acqua tiepida, aggiungere i 2 tuorli e metà del burro fuso. Impastare. Aggiungere il rimanente burro fuso e il sale. Impastare nuovamente. Ne risulterà un impasto piuttosto morbido. Coprire bene e lasciare lievitare in luogo riparato (forno spento e luce accesa!) oppure tutta la notte in frigo. L'impasto triplicherà.
Sgonfiare l'impasto e formare la treccia (io ne faccio due), partendo da tre rotolini e disporre su placca del forno ricoperta di carta forno e spennellare subito con tuorlo sbattuto. Lasciare lievitare per un'altra ora e quindi versare nelle fessure della treccia un po' di zucchero a filo. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per ca. 15-20 minuti
per provare mi sono attenuta strettamente alle dosi,usando cioe'25 gr.di lievito anche se mi sembravano tanti e ho fatto lievitare una notte in frigo(cosa che mi ha permesso di formare meglio)
il quesito e'questo
volendo usare meno lievito,per avere una conservabilita'piu'lunga,mantenendo pero'la stessa morbidezza
COME CAPPERO POSSO FARE

grazie a tutti