da Rossella » 04/03/2006, 18:14
Ultimamente la ricotta è più che presente nelle nostre tavole,e nelle nostre sperimentazioni,oggi ho voluto provare dei panini con la ricotta,ho fatto un pò di testa mia,reduce della precedente ricetta di boby,ho eliminato le uova,pensando di realizzare qualcosa che si avvicini più al pane,facendo qualche folding e,provando qualche forma.
ingredienti:
470gr di ricotta di pecora asciutta,priva di siero(questa avevo e questa ho messo)
700 gr. di farina di semola per panificazione(la prendo dal fornaio)
200gr. di acqua minerale (ho fatto una prova mettendola gasata)
18gr. di sale(la prossima volta ne metterò un pò meno)
un cucchiaino di malto
7gr. di lievito di birra (il cubetto per capirci)
In planetaria 500gr. di farina,il malto,e l'acqua dove ho sciolto il lievito,ho iniziato a lavorare aggiungendo la ricotta,quindi ho continuato ad aggiungere il resto della farina fino ad avere la giusta consistenza(200gr. ancora,per un totale di700gr. di farina) in ultimo il sale,ho lavorato per circa 15m.,l'impasto si presenta morbido e gonfio.
Lievitato per 2 ore,l'ho versato sulla spianatoia spolverando di farina ho tagliato 4 panetti e fatto un folding,dopo dopo 40m. circa ho messo in forma(altri 30m circa di levitazione) ho acceso il forno,mettendo una leccarda in basso,poco prima di infornare ho versato un bicchiere di acqua calda,a 230° x 10m. e poi a 200° x un totale di 45 m.