http://www.notedicioccolato.it/index.php?Art=3501

Copio e incollo da note di cioccolato (ma il procedimento completo vi conviene guardarlo li'):
Ho provato per gioco, ma il risultato è davvero carino Stampi di gelatina fatti in casa per realizzare figure tridimensionali con il cioccolato. Ho scelto il Bambinello del Presepe per cominciare. Nota disclaimer: non so quali colori vengono usati per dipingere le statuine del Presepe, quindi nel dubbio non mangerò il Bambinello di cioccolato al latte.
Preparare una gelatina con 150 ml di acqua e 2 cucchiaini di agar agar. Seguire le istruzioni dell' etichetta; se l' agar agar è in scaglie come il mio, la gelatina va fatta cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Versare la gelatina liquida in un piccolo contenitore foderato di pellicola trasparente e immergere la figurina per metà esatta. Quando la gelatina si è solidificata, eliminare con un coltello o uno stecchino le parti in esubero che renderebbero difficile l' estrazione della figura. Estrarre la figura e ricominciare con lo stesso procedimento in modo da ricavare il calco della seconda metà.
Riempire il calco di gelatina con il cioccolato temperato ( con molta delicatezza e cura ) e aspettare che si rapprenda. La gelatina di agar agar tende con il tempo a cedere acqua, quindi è meglio usarla in giornata. L' umidità comprometterebbe la riuscita, assicuratevi che sia perfettamente asciutta.
Estrarre lo stampo di gelatina dal contenitore che lo conteneva e romperlo con le dita per recuperare il cioccolatino. Unire le due metà con del cioccolato temperato per incollarle.
Gesù Bambino visto da dietro La figura di cioccolato è quella a destra