Dopo il primo post sono andato a finire i Gingerbread (ricetta di Gennarino tm)

Una mia particolarità degli ultimi anni è che ai miei amici, invece di regalare cose acquistate e di difficile azzecco, preparo un sacco di biscotti, torte e pasticcini che distribuisco infiocchettati. :wink:
Ho fatto qualche domanda in famiglia, e di tipico natalizio della città nn ne sono a conoscenza. Mio padre è nato a livorno da padre livornese e madre mantovana. Mia madre è nata da padre pisano e madre spezzina... diciamo che ho un albero genealogico un po' vario... però vedrò di fare qualche ricerca.
Dato che è usuale (ho scoperto) per i nuovi iscritti proporre una ricetta penso che posterò la ricetta del "Buccellato" di famiglia. Ciambellone adatto a post-pasto e colazione. Ricetta adattata dalla mia famiglia e arrivata a non so quale revisione con mia madre. Una domanda: Che dire, la posto direttamente in Laboratorio?
Per Federica78: Non sbagli. Qui a Livorno c'è un Tortaio storico dove fanno un 5e5 da paura. "5e5" perchè in passato erano 5 lire di torta di ceci in 5 lire di pane. Qui è usuale mangiarlo in un trancio di Pan francese.