dopo il primo rinfresco mattutino (ore 8,00), il tuo lievito madre deve triplicare di volume in tre ore alla temperatura di 27-28 °C, alle 11,00 lo devi rinfrescare di nuovo e deve sempre triplicare di volume, alle 14,00 nuovo rinfresco e poi prova a fare un impasto per pane utilizzando al max un 10 % di LM rispetto alla farina (nell'impasto usa acqua a 28-30 °C), metti a lievitare in un posto tiepido e al mattino dopo dovresti avere il tuo pastello triplicato di volume e pronto da formare. Se e' lievitato troppo il pane ti verra' acido, per cui devi ridurre la quantita' di LM (nell'impasto successivo). Se e' lievitato poco lascialo lievitare fino a quando l'impasto non triplica di volume.
Ho seguito i consigli di Ciccio, sono partita con i rinfreschi al mattino, il mio LM è davvero forte lievita anche prima delle tre ore,quindi dopo avere fatto i tre rinfreschi ho proseguito cosi:
1OO GR. DI LM rinfrescato tre volte,
750 gr. di semola
250 gr. di farina 0
600 gr. circa di acqua
un cucchiaino di malto
un misurino di sale
un cucchiaio di olio
lavorato e lasciato riposare,2 folding a distanza di un'ora ciascuno,alle 23.00 messo in forma coperti con cellophane
fino a stamani alle 0.8.00 a 23°
mi sembra che addirittura abbiano superato la lievitazione,
quello più maltrattato(diciamo cosi) l' ho steso fatto un folding arrotolato tagliato a metà, e inciso con la forbice,(mi son scordata di fare la foto mannaggia),
i filoncini hanno subito ripreso la lievitazione e messi in forno su pietra refrattaria a distanza di mezz'ora rispetto alla pagnotta,in forno totale un'ora a 230°spruzzando un pò di acqua ogni tanto sulle pareti del forno.
A questo punto mi domando se avrei anche potuto scendere a 50gr. di LM,
Ho messo le foto perchè desidero continuare su questa strada,ossia sulla panificazione con LM, e VOGLIOimparare come si deve!!!
Mò ditemi la vostra correzioni, ecc..ecc.