- Il piatto finito
- spaghetti alla nerano 4.jpg (42.86 KiB) Osservato 27468 volte
Già: come. Gli spaghetti alla nerano sono infatti una preparazione classica che ha una ricetta ben precisa. Qui la , che ha imparato a farli proprio a Nerano, dove sono nati.
Questi, sono una versione diversa, che lo chef prepara all'a e - durante l'estate - allo yatching club di Castellamare di Stabia nelle cui cucine, questa estate, son stata ospite. La prima volta da sola - e sono stata messa a preparare la pasta per la squadra di cucina: insomma, sono andata li' pensando di mangiare e mi sono sentita dire *cosa ci cucini*? Volevo morire... me la sono cavata con una amatriciana... che hanno definito pure buona, bontà loro!

Ecco la ricetta, seguita dalle foto passo a passo, cosi' come mi è stata data dallo chef via mail.
Gli spaghetti alla Nerano hanno un mare di versioni! Io friggo le zucchine, tagliate a rondelle sottili, in abbondante olio extravergine d’oliva e le asciugo su carta assorbente da cucina.
- Cristina, alle prese con la frittura delle zucchine. In olio fondo, come si può vedere dalla foto.
- spaghetti alla nerano.jpg (36.11 KiB) Osservato 27468 volte
Cuocio gli spaghetti* in abbondante acqua bollente, salata e, intanto, metto le zucchine fritte in una larga padella, le copro appena con un po’ dell’acqua di cottura della pasta e aspetto che inizino a bollire. Regolarsi con il sale. Quindi, scolo il tutto e, nella stessa padella, metto nuovamente un po’ d’acqua di cottura degli spaghetti, un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungo la pasta a metà cottura.
- La pasta, scolata a metà cottura e aggiunta alle zucchine ammorbidite, per la mantecatura finale
- spaghetti alla nerano 1.jpg (75.83 KiB) Osservato 27468 volte
- Durante la mantecatura
- spaghetti alla nerano 2.jpg (50.23 KiB) Osservato 27468 volte
La cottura della pasta viene completata in padella con il condimento, come un risotto. A cottura ultimata, allontano la padella dalla fiamma e aggiungo grana e caciocavallo in abbondanza, un po’ di pecorino, del basilico e salto il tutto fino ad ottenere una bella cremina densa che avvolge gli spaghetti.
- spaghetti alla nerano 3.jpg (71.56 KiB) Osservato 27468 volte
Allora, chi inizia? su, che se facciamo bene il compito lo chef ci dà pure la ricetta delle zeppoline dolci!