Una ricetta che non ha proprio nulla di tradizionale... non so se possa interessare qualcuno.
La metto lo stesso perché ne sono sempre più entusiasta... è sana, saporitissima, variabile negli ingredienti, e si presta a molteplici usi.
Permette di mangiare tofu senza avere nè l'inconveniente del poco sapore (quello affumicato ha un sapore molto deciso), nè quello della "strana consistenza".
Io oggi ci ho condito fusilli integrali con cimette di broccoli bolliti "al dente".
Se ne può fare un ripieno per ravioli, lasagne, un hachis parmentier / sheperd's pie e così via...
Pensavo che ai bimbi non piacesse, ma mio figlio di quattro anni mi ha decisamente smentita.
Ingedienti:
- 100 g di tofu affumicato
- 2 cipolle
- 2 spicchi d'aglio
- 1 carota + 1 peperone oppure 2 carote + 4 pomodori secchi (sott'olio o rinvenuti in acqua bollente)
- 1 cucchiaino di paprika
Frullare il tutto con il mixer. Scaldare dell'olio evo in una padella larga e cuocere una decina di minuti (un po' di più se si usa il peperone, che è più acquoso), fino a quando la consistenza non sia piuttosto densa.
Per condirci la pasta, io ho aggiunto una scatola da 400g di pelati ed ho fatto ancora cuocere il tempo necessario (20 minuti?). Assaggiare e salare se necessario.