Ciao a tutti e scusate il ritardo.
Teresa mi hai chiesto come ho fatto la torta di mele con pasta madre, ecco dosi e procedimento, premetto che non ho rinfrescato l'impasto, perchè da oggi abbandono la pasta madre ....... vecchia di due anni ...... sperimento altro

occorrente:
150gr farina di grano Solina Poggi
100gr pasta madre
150gr latte intero fresco
100gr zucchero di canna
50gr burro più quello per la tortiera
1 uovo fresco
3 mele golden più 1/2 mela
1 cucchiaino raso di zenzero grattato finemente
prepara il forno a 180°
tortiera da 24cm
nella ciotola dell'impastatrice versa il latte a temperatura ambiente con la pasta madre, la farina e un cucchiaio di zucchero che sottrai alla dose in elenco, azioa a bassa velocità eikmpasta fino a far sciogliere l'impasto, circa cinque minuti, ottieni una massa liscia e lucita
copri la ciotola con la pellicola e con un canovaccio di cotone, metti in fornospento che avrai riscaldato a 20°, lascia riposare per sei ore, il tempo può variare e aumentare, sarà pronto quando in superfice si saranno formate delle piccole bollicine
trascorso il tempo di lievitazione in una ciotola sbatti con le fruste lo zucchero e l'uovo quando sarà spumoso versa il burro fuso a temperatura ambiente e solo alla fine unisci lo zenzero, unisci i due impasti e lavora con l'impastatrice a bassa velocità per qualche minuto per amalgamare
prepara la tortiera: ungi con il burro, infarina solo i bordi interni e ricopri la base con un disco di carta da forno, versa l'impasto e lascia riposare un'ora sempre in forno freddo e spento
sbuccia le mele, una mela la tagli a fette spesse un centimetro circa, le a ltre mele riducile a piccoli cubetti
riprendi la tortiera e versa la mela a cubetti su tutta la superfice, usa le fette per decorare disponendole in cerchio, metti nuovamente in forno spento, lascia riposare mezz'ora ora
riscalda il forno, prima di infornare spolverizza la torta con zucchero a velo, metti a cuocere per quaranta minuti circa
a cottura ultimata, estrai dal forno e lascia raffreddare completamente, i bordi della torta inizieranno a staccarsi leggermente dalle pareti della tortiera, sarà più semplice rivoltarla sul piatto per eliminare il disco di carta forno.
Questa torta non è particolarmente dolce, se preferisci arricchirla, spolverizza con zucchero a velo prima di servirla.
E' una torta morbida e umida, leggera e digeribile.
Non riesco ad inserire l'immagine

poi Teresa mi aiuterà, grazie