[quote="robychi"]
[SNIP]
Esperienza per il brodo: se ne devi far tanto non ti basta neanche UNA pentola grande. Io ne ho due enormi e, in caso di brodo "abbondante" devo usarle tutte e due perchè i pezzi di carne prendono tanto spazio. E anche le pentole prendono tanto spazio. Troppo.
[SNIP]
Confrontiamo i dati, per capire come ci muoviamo in cucina. Pentola "standard", quella di portata nominale 5 litri. Brodo per due persone, la "pentola" dura esattamente tre cene, con errore massimo di mezzo mestolo. la sequenza standard e' tortellini-passatelli-risotto. Poi altra pentola
Lesso per una cena, oppure polpettone/polpette per due cene.
Marche/modelli: lagostina standard, niente cippalippa moderne. quella con il coperchio flessibile, e semplice valvola di sicurezza anti-apertura a pressione. di una semplicita' meccanica disarmante, che "non puo' non funzionare nemmeno a sua insaputa", come direbbe Al-fano.
PRessione, davvero non la so. mi par di capire che siate piu' esperti di me. in ogni caso, sia per lagostina che per barazzoni scriverei all'azienda. e' un dato tecnico, che immagino non sia segreto. inusuale, ma certo non segreto.
Mamma, invece, tradizionalista, usava in effetti pentola tradizionale: 13 litri, diam. 36 credo. Impraticabile nella piccola casa di coppia. L'ho ereditata, ed e' ancora oggi la pentola da marmellate, ideale per quell'impiego. piuttosto che usarla per il brodo, mi tingo i capelli bianchi...