da FrancescaSpalluto » 29/05/2013, 13:56
Lo scorso anno mi era preso un attacco da cornbread e allora mi sono messa a leggere a destra e a manca. Ho scoperto che agli americani del sud piace prendere il cornbread avanzato e sbriciolarlo nel latte freddo, o nel buttermilk. Polenta e latte versione americana Che altro ci fanno? Hoecakes (erano originariamente cotte sulle pietre roventi), dei pancake sulla griglia calda, ai quali si puo' aggiungere anche del riso. Sottili e croccanti, alti e morbidi...
Poi ci sono le jonnycakes con la farina bianca del Rhode Island. Gli hushpuppies, crocchettine di mais.
Se poi iniziamo a parlare di "grits" ne escono infinite discussioni, si tratta di mais macinato grossolamente e, cotto a lungo, produce una polentina che viene arricchita con burro e/o formaggio oppure usata per accompagnare crocchettine, gamberi, salsicce. Fatta raffreddare e tagliata a fette, poi fritta, viene chiamata fried mush.
Al nord degli stati uniti il corn bread e' piu' dolce. Ho provato, su quella lunghezza d'onda, una ricetta di Heston Blumenthal: dei muffins pensati per accompagnare chili con carne. Invece di metterci il classico peperone verde piccante, ho aggiunto del formaggio, pure abbastanza classico. Di solito questo tipo di cornbread viene servito imbibito di sciroppo d'acero e comunque accompagna piatti salati.
Ho pure provato la ricetta di Andie, su, molto buona, consistenza diversissima, da mangiare con burro. Il giorno dopo tende un po' a spriciolare, ma tostato col burro sopra si mangia con piacer.