da steart » 19/02/2013, 10:11
io ho avuto uno Smeg e non mi è piaciuto, soprattutto in relazione prezzo-efficienza. Io mi ero trovato molto bene con una marca italiana che era prima fallita ma poi tornata sul mercato, la Lofra. Io sono dell'opinione che se si cucina molto vale la pena puntare ad un forno di qualità - come dire: o ho preferito fare rate per due anni ma avere una cucina che mi soddisfasse al cento per cento. Io ho sempre preferito un forno elettrico al gas, dato che mi garantisce anche temperature bassissime accurate. La cosa buona del mio forno Locra era, fra le tante, un gril radiante che copriva l'intera superficie superiore, protetto da una lastra di un qualche materiale, grill a due velocità-potenza... io preriscaldavo la pietra refrattaria per un'ora e poi passavo a questo grill fortissimo... pizza cotta in pochi minuti e con cornicione ben gonfio. consiglio molto le griglie estraibili, quelle che inserisci in carrelli scorrevoli, molto più agevoli. la funzione steam-vapore purtroppo solo su alcuni forni dal grande costo e raramente però, nella mia esperienza, funziona bene. stefano