Ragazzi, complimenti davvero a tutti, siete dei proffesonisti!!!
Del Nanni già lo sapevo che è un maesto

, ma tu Teresa mi hai davvero sorpreso!!

ehehe no davvero sei stata bravissima, sono molto belli!
Comunque guardate che la sfogliatura si valuta dall'esterno e non in sezione, per avere quell'interno a nido d'ape basta formare molto lasco, cosa che comunque consiglio, e provate a non far cadere la punta sotto, ma lasciatela libera, vedrete che esplosione che avranno in cotura, anche se poi esteticamente saranno meno "classici".
Allora, riguardando gli appunti del corso, purtroppo sui croissant ne abbiamo parlato poco perchè il corso era su altro, e non ha dato moltissime info, grosso modo ha detto le stesse cose dei video che ho messo i link, comunque elenco quello che avevo appuntato:
- per ottenere la migliore sfogliatura dei croissant, t° burro=15° , t° impasto= 3°
- usare burro con elevato punto di fusione, non pregiato altrimenti trasmette sapore di formaggio, no bavarese perchè fonde troppo presto
- la t° ottimale di fusione del burro sarebbe di 36/38° ma in commercio lo ha solo solo quello in placche, ed è modificato per avere alta plasticità.
- il sistema migliore di sfogliatura: incasso, piega a 4 e subito una a 3 senza riposo, sosta in frigo di 1 - 1,30h stesura a 5mm e forma
- congelati appena formati max 3g non serve ritoccare la ricetta, 7/10g aumentare il lievito per compensare quelli che moriranno, oltre le 2 sett usare miglioratori
Questo è quello che ho scritto,purtroppo non è molto, ma spero possa esservi utile!
La cosa importante è che consiglia di fare un giro a 4 e SUBITO uno a 3,poi stop in frigo,quindi spianare e formare,sono meno giri dei clasci 3 semplici, ma questo significa che più sfogli e assottigli la pasta, e meno poi svilupperà in cottura, contrariamente a quato ci verrebbe da pensare.
Prossimamente voglio rifarli pure io provando col suo metodo.... è già da un pò che non mi diverto con la sfogliatura!