Ho pensato di segnalare questo mini corso GRATIS sulla pizza che trovate su Craftsy (www.craftsy.com), una buona piattaforma USA che si occupa di hobbistica casalinga. Io lo provato (ho comprato il corso sul pane, sul formaggio e sui croissant) e lo consiglio. Il corso sui croissant era molto buono e mi ha insegnato cose che non sapevo, il lato tecnico (materiali, download,ecc) e' molto buono. Io sono stato attratto da Crafsty quando ho visto che il corso sul pane era tenuto da Peter Reinhart, uno dei guru della panificazione (USA) di questi ultimi vent'anni: tutti i suoi libri sono molti buoni e c'e' da imparare molto (nettamente migliori dei libri italiani, per lo meno quelli che ho visto in libreria). chiari ma anche tecnici, come dire per tutti i livelli (consiglio The Bread Baker Apprentice). Il suo corso sul pane non mi e' invece risultato molto utile, ma fa sempre piacere VEDERE un professionista in azione. Il corso sul formaggio non mi ha interamente convinto, anche se tenuto da una signora molto famosa nel settore e di cui non dubito la conoscenza (insenga come fare un formaggio di capra, la mozzarella e il cheddar/ devo anche ammettere che non l'ho visionato con attezione e forse non gli rendo giustizia)
Ripeto:il corso sui croissant e' invece molto valido (ancorche' a volte rallentato da quel approccio americano di spiegare anche l'acqua calda..ma meglio questo che non spiegare per nulla direi).
Ora Craftsy di fatto regala un mini corso sulla pizza con Peter Reinhart (che ha anche scrtitto un gran bel libro sulla pizza). Penso che valga la pena: di base lui lavora con impasti ad alta idratazione , specificatamente pensati per i forni casalinghi.
Ovviamente alcune cose, per noi italiane, risultano "molto opinabili", ma in generale, mi sembra un buon modo per espandere la propria conoscenza (anche alla luce del fatto che e' gratis). Ovviamente esistono poi anche altri corsi in altre materie> cucito, decorazione torte ecc (e no, non lavoro per crafsty e questo e' un post disinteressato) ciao, stefano