da TeresaDeMasi » 12/11/2012, 11:49
Ecco qua la ricetta del glucosio.... vado a sentire se in farmacia hanno l'acido citrico... la voglio provare!
Gic ha scritto:
la preparazione si fa così:
700 gr zucchero
300 ml acqua
3 gr acido citrico
Questa soluzione va portata ad una temperatura tra i 70 e gli 80 gradi in modo che l'acido citrico scinda le due molecole di fruttosio e glucosio. Il problema non è tanto mantenere la temperatura tra i 70/80° quanto mantenere la soluzione a tale temperatura in agitazione per 4 ore!
Dopo, a questa soluzione, che è acida, vanno aggiunti 3 gr di bicarbonato di sodio. Operazione tanto delicata quanto la prima: se si butta tutto dentro ti esplode la cucina, va quindi buttato grammo per grammo, sempre mescolando.
E' inoltre ovvio che con tali dosi è ancora più difficile. Varrebbe la pena di provare, se hai uno schiavo che lavora per 4 ore, con almeno 7 kg di zucchero. Poi lo vendi, eh?
Ciccioformaggio ha scritto:
fatto proprio ieri sera, adesso si sta raffreddando.
stesse proporzioni moltiplicate per 50, solo che raggiunta la tempertura di 85 °C verso l'acido citrico, faccio continuare l'agitazione per qualche minuto e poi spengo l'agitatore. Al mattino, quando la temperatura del liquido e' sui 60 °C, aggiungo il bicarbonato. Per contenere la schiuma viscosa bisogna agitare vigorosamente per alcuni minuti. Comunque e' buona norma usare un recipiente molto capiente, la soluzione dovrebbe essere 1/3 del volume del recipiente
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog:
http://www.scattigolosi.com