Ciao!
In Umbria mi ci sono andato ad allenare l'anno scorso in bicilcetta, quindi passeggiate e trekking non ne so molto, ma per quello che ho girato, i paesaggi collinari sono bellissimi,simili alla toscana del chianti, colli senesi ecc.
Mi è piaciuto molto Montefalco, piccolo paesino medievale sul cucuzzolo di una collinetta, è rinomato per l'ottimo vino, ma anche a prodotti locali non si difende male.
Altro posto secondo me da visitare è Assisi, che al di la del discorso religioso (sul quale non sono assolutamente praparato...) è una cittadina nemmeno tanto piccola, ricorda un pò san Marino, ha un'architettura fantastica e ben curata. Ottimi anche i ristorantini che trovi all'interno.
Spello come hai gia detto è assolutamente da visitare,(e da fermarcisi a cena

) mentre personalmetne Foligno non mi ha lasciato molto, cosi come Perugia, belle si, percarità, ma forse un pò troppo città urbanizzate...
La zona del Trasimeno invece , che credevo fosse bella, e pensavo ci fosse un pò di vita sulla spiaggia, tipo zona passeggiata e attività turistiche, invece è molto squallida e deserta.
Per il resto credo che ogni paesino collinare non sia una delusione.
Daniel