Ingredienti (x 6 semisfere)
70 gr di riso soffiato
200 gr di cioccolato al latte (o fondente se preferite)
120 gr di marsala
75 gr di zucchero
75 gr di tuorli
250 gr di panna fresca
1 foglio di gelatina (2 grammi)
100 gr di cioccolato per decorare (facoltativo)
Procedimento
Sciogliere il cioccolato al latte, unire il riso soffiato e sistemarlo in 6 coppapasta rotondi. Livellare bene il composto e mettere in congelatore fino a raffreddamento. Mescolare i tuorli con lo zucchero; nel frattempo preparare una casseruola per la cottura a bagnomaria e mettere in acqua fredda il foglio di gelatina. Posizionate la bastardella sul bagnomaria a fuoco basso e lavorate con una frusta; poco alla volta aggiungete il marsala sempre continuando a lavorare.
Dopo aver versato il liquore cominciare a lavorare più energicamente per facilitare l’incorporazione di bollicine d’aria nel composto; assicuratevi che l’acqua del bagnomaria non raggiunga mai l’ebollizione. Quando lo zabaione avrà assunto una consistenza spumosa e un aspetto chiaro, terminate la cottura. Unite il foglio di gelatina, girate e fate sciogliere bene. Una volta a temperatura ambiente, unite la panna semimontata e sistemate in stampini (io ho usato 6 stampini a semisfera). Mettete in congelatore per almeno 3 ore.
Per la presentazione del dessert, prendete una base al riso soffiato, adagiate sopra una semisfera di mousse allo zabaione poggiate sopra un elemento decorativo di cioccolato (io ho temperato 100 gr di cioccolato e creato dei nastri con dei trasferibili..ma vanno benissimo anche le decorazioni già pronte come le cialde di cioccolato)
- zabaione 3.jpg (50.98 KiB) Osservato 7141 volte
- zabaione 2.jpg (55.21 KiB) Osservato 7141 volte