Il mio consiglio per chi vive in Europa e' quello di comprare il Kenwood KM020 Major, per poi procurarsi il gancio
a spirale venduto con il Kenwood Chef.
Ho letto centinaia di post in diversi forum e l'idea che mi sono fatta e' la seguente
1) Se si deve comprare un macchinario solo per fare il pane allora forse l'impastatrice a spirale e' la scelta migliore
(Famag, haussler alpha sembrano le migliori, poi ce n'e' una a forcella della Santos per minimo 1kg di farina pero')
2) Per fare il pane in casa in moltissimi si trovano bene con questa magimix chiamata Pesonal Assistent.
www.assistent.nu
3) Per un uso generico invece la planetaria e' meglio
Io ho optato per l'opzione 3) che al piu' puo' essere affiancata con un'impastatrice a spirale da banco (opzione 1).
Tra le planetarie ci sono la Kitchen Aid e la Kenwood.
In realta per la Kitchen Aid quella piu' valida e' la serie Pro 600, che pero' non viene venduta in Europa.
Per questo motivo io consiglierei di lasciarla perdere e prendersi un bella Kenwood Major KM020, che tra l'altro monta il motore Ankarsrum, che dice che e' ottimo. E' lo stesso della Personal Assistent.
Poi, se vi ordinate sul sito della Kenwood il gancio a spirale del Kenwook Chef state proprio a posto.
Per finire, per chi avesse dei dubbi sulla qualita dell'impastatrice, rimando al sito di Adriano (http://www.profomodilievito.blogspot.com)
Lui impasta tutto con la Kenwood, quini se proprio uno non riesce a raggiungere i risultati che lui ottiene (ed io sono tra questi