Questo è il classico libro che considero veramente "didattico" e non solo per la vasta selezione di argomenti, per le foto passso passo e le ricette fatte sull'impasto spiegato precedentemente. Il fatto è che Michel Roux racconta delle sue origini in cucina e spiega che lui questi impasti ama farli a mano. Certo, la possibilità di farli con un qualsiasi robot c'è sempre, ma siccome lui è della vecchia scuola, preferisce fare tutte queste cose a mano e spiega bene i movimenti e le tecniche per ottenere l'impasto desiderato. Non posso giurarci ma secondo me le mani fotografate durante i passo passo sono le sue!!!! E sulle varie ricette c'è anche un commento personale dell'autore, che trovo molto carino: "ho assaggiato centinaia di cheesecake nella mia carriera ma non ne ho mai trovato uno buono come questo"...e poi spiega il perchè. Traspare l'esperienza delle cose che ha fatto e questo mi piace molto!
fra oggi e domani vorrei provare un paio di ricette (la famosa pie con l'imbuto

e forse una brioche con le "praline rosa")...
l'unico dubbio che ho, sulle ricette, riguarda l'impasto della pizza: ancora non ho letto bene ma le foto non mi ispirano molto (non parlo dei condimenti ma proprio dell'impasto)...però far vedere foto della pizza a una che si guarda le pizze che vengono realizzate qui dentro..è come vendere un tappeto ad un arabo!