Mio padre è nato a Sciacca e, anche se viviamo a Palermo, ci andiamo spesso, per cui non posso che confermare che la pizza che fanno lì è davvero buona! In generale tutte le pizzerie la fanno bene, ma ce n'è una che per me è eccezionale ed è la pizzeria Steripinto (in particolare, la parmigiana che fanno lì è stupenda e la consiglio sempre a tutti quelli che si trovano da quelle parti).
Per darvi una risposta precisa sulla tipologia dell'impasto, ho chiesto informazioni a mia zia, la quale, quando fa le pizze nel forno di casa, usa la ricetta che le ha datto il suo amico pizzaiolo (anche lui di Sciacca, naturalmente): mi ha spiegato che su 5 chili di farina ne usa 4 di farina di grano duro e uno di farina di grano tenero. Credo quindi che sia questo il segreto della sua particolarità.
Per quanto riguarda il termine "tabisca", questo indica soltanto una forma particolare di pizza: è una sorta di familiare che però ha una forma ellittica (ma, a parte questo, non differisce dalle pizze normali).
Infine, passando ai condimenti, tipica e molto buona è la pizza saccense, fatta con pomodoro, cipolle, acciughe e origano. Al centro di ogni pizza, inoltre, a prescindere dal suo condimento, viene messa un'oliva.
Credo di avervi detto tutto, ma se avete altre domande, ponetele pure e io proverò a cercare le risposte
Gabriella.