Per quanto riguarda la scelta delle melanzane mi ha detto che si usano o delle melanzane chiamate "seta" (non so se si chiamino ovunque così) che secondo lei sono buone però vanno consumate in un tempo più breve, altrimenti si rammolliscono troppo (credevo intendesse in qualche mese a questo punto, e invece mi dice che da un anno all'altro restano buone), o un altro tipo, che mi pare di capire che preferisca, una varietà di melanzana scurissima, mi ha detto quasi nera, che rimane molto più dura e compatta e si mantiene così a lungo, ma il nome non lo conosco.
Si sbucciano le melanzane, ma non importa che siano perfette, se rimane qualche pezzetto di buccia fa niente, si tagliano a fette spesse 1 cm, si mettono in un recipiente coprendo ogni strato di sale e un po' d'aceto (melanzane e aceto, potrei morire solo a sentire questi due odori combinati

Poi si devono spremere, o si stringono forte forte con le mani e poi si passano anche in un tovagliolo asciutto che assorba ancora acqua, o, se c'è, mia mamma parla di un torchio apposito. Lei qui non lo ha e non riesce più a strizzare le melanzane come una volta, perciò sta escogitando di tutto per togliere l'acqua.
Una volta finito si possono sistemare le melanzane nel vaso. Si versa sul fondo un po' d'olio, si aggiungono pezzetti di peperoncino e aglio, un po' di origano, e si fa uno strato di melanzane, ogni strato o due si ripete, olio+condimenti vari.
Alla fine dev'essere tutto coperto d'olio, ma non bisogna riempire troppo il vaso perché potrebbe traboccare, mi pare di ricordare.
Poi per giorni bisogna lasciare questo vaso aperto, anche col coperchio sopra, basta che non chiuda, e con un recipiente sotto perché uscirà del liquido, penso ancora la "sammura". Bisogna anche controllare il livello dell'olio, se non copre più le melanzane bisogna sempre aggiungerne, questo anche quando si decide di chiudere il vaso.
Dopo 2-3 mesi si prova a vedere se sono buone, se sono buone VOI le mangiate.

Metto anche l'aggiornamento fotografico di oggi. Capa, sto facendo un vero e proprio reportage, visto?

quando decidono di mangiarli provo a farvi vedere anche i pomodori secchi