Da quando Dile l'ha postata l'ho fatta un'infinità di volte, anzi, ne approfitto per ringraziarla di averla pubblicata qui su gennarino perché, pur avendola vista nel blog di Adriano, l'aggettivo "croccante" non mi aveva attirato

Ieri però mi è successa una cosa strana e non ne capisco il motivo. Di solito faccio 1/3 della dose, ma visto che mio figlio aveva invitato due amiche l'ho raddoppiata, però, pur regolandomi come al solito con i tempi, questa volta mi è passata di lievitazione. Me ne sono accorta sin dalla maturazione del poolish (è un poolish, vero?), che è avvenuta prima rispetto alle altre volte e alla fine l'impasto era talmente lievitato da sollevare il coperchio dei contenitori. Ovviamente è risultata peggiore rispetto alle altre volte. Come mai è successo? Non penso che il raddoppio dell'impasto possa aver provocato l'inconveniente, a meno che non sia cambiata la temperatura di fine impasto... Sinceramente non ci ho fatto caso perché ormai mi regolo a occhio per vedere quando l'impasto è pronto e non controllo quanto tempo ci mette. Escludo che il problema sia stato causato dalla temperatura ambiente perché l'ho fatta anche quando faceva più caldo ed è venuta benissimo.