Qui su gennarino si tiene molto alle foto e alla presentazione dei piatti, giustamente: un piatto ben presentato e ben fotografato fa tutto un altro effetto. In questo forum, tra l'altro, ci sono persone che fanno bellissime fotografie e non so a voi, ma a me viene sempre il pensiero che le mie foto poi verranno analizzate e giudicate

Una volta preparai uno degli stupendi primi di Antonia e le mandai la foto in privato per email. Non volevo pubblicarla sul forum perché sapevo che la foto non era granché, ma mi faceva piacere farle vedere che avevo preparato il piatto e che l'avevo apprezzato molto. In quell'occasione Antonia mi incoraggiò a pubblicarla sul forum e così feci, visto che le faceva piacere.
Ho avuto lo stesso dubbio nel pubblicare la foto dei ravioli di asparagi di Teresa che ho rifatto l'altro giorno. Io ho semplicemente preso uno dei piatti che stavo per servire a tavola e ho fatto velocemente una foto. Ovviamente avrei potuto cercare di rendere il piatto più gradevole alla vista, ma è comunque è un'operazione che richiede capacità e tempo, almeno per me che non sono abituata, e nel frattempo il resto del cibo si fredda, sciupandosi.
Se invece si tiene da parte un po' di quello che si è preparato, riservandosi di fotografarlo in seguito, ho notato che l'aspetto peggiora notevolmente, visto che spesso le pietanze, soprattutto i primi, tendono ad asciugarsi.
Oltre a sapere come vi regolate voi in questi casi, vorrei sapere anche cosa preferite come autori di una ricetta: preferite vedere nel commento la fotografia del piatto, bella o brutta che sia, perché vi fa piacere sapere che la vostra ricetta è stata gradita, o preferite che venga pubblicato solo un commento di apprezzamento, se la foto non è un granché? Grazie