da pierpaolo » 09/05/2011, 22:10
ciao Teresa e , naturalmente a tutti . allora ho quasi 50 anni e per i primi 46 ho solo mangiato, più o meno, dato che pur cavandomela , per pura pigrizia , lasciavo agli altri questo compito . fino a che , un giorno , mi venne voglia dello strudel che fa mia madre (semplicissimo ma meraviglioso) .premetto che sono di Roma ma vivo a Palermo da 30 anni . dunque chiamo mia madre (che è nata a Fiume) e mi faccio dare la ricetta che realizzo al meglio (che umiltà) . da quel giorno non mi sono più fermato . ho comprato non sò quanti libri , ho letto non sò quante recensioni varie , programmi in tv , poi con internet (sono scarso con il computer ) il botto finale . anzi pur avendovi incrociato più volte e, capito abbastanza dove ero capitato , il vero botto finale ...di un proseguo meraviglioso all'orizzonte ... c'è stato quando , per caso una mia amica mi dice di un corso di " pizza in teglia e croissants " che si terrà nuovamente a Palermo . non perdo tempo e ci iscriviamo tutti e due , lei per la seconda volta . mentre facciamo strada , il giorno previsto , mi racconta di quello che ha imparato , come l'ha imparato ma , soprattutto , chi erano gli insegnanti : Adriano " il Maestro " e " Paoletta ". non ero segnato al corso successivo ma di li a due giorni ero chiaramente presente anche a quello dei lievitati pasquali . ho avuto questo piacere di conoscere oltre che due incredibili pozzi di scienza e di sapere , due meravigliose persone talmente disponibili a trasmettere il loro sapere in una determinata maniera da quasi non crederci . eppure ho avvertito semplicità , onestà e correttezza oltre a tutto quello che ho già detto prima .Adriano ora mi tirerà le orecchie ma anche se ho capito che non ama tutto questo , grazie a tutt'e due per l'ulteriore slancio verso l'arte culinaria che mi avete saputo infondere . detto questo e in attesa del corso di ottobre , dove chiaramente sono già prenotato, vado nuovamente ai miei fornelli (beh , ormai ho già cucinato ) . a proposito .... stasera risotto con gambero di mazara del vallo ....mondiale .un saluto per tutti . alla prossima , Pierpaolo