ho visto sul sito www.alcubo3.it una ricetta gustosa che utilizza come condimento una delle loro salse. Domenica con la bella giornata estiva che c'era lo rivista quasi in toto e l'ho offerta ai miei amici. Il consenso era quasi unanime. Premessa: qualcuno potrebbe storcere il naso per il taglio di carne che uso adirittura considerarlo uno spreco. Ma una fiorentina non è mai sprecata anche quando non la si mangia "sporcata" con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Ingredienti
fiorentina da un chilo
peperoni rossi
melanzane lunghe
trevisana
olio
ultrapesto basilico e pomodorini
Far cuocere a vapore le melanzane, levare la buccia ai peperoni (li ho messi sulla fiamma del gas), far appassire la trevisana. Una volta pronti mixare i due ingredienti aggiungendo un filo d'olio e un pizzico di sale.
Riempire la padella d'olio fino a metà della capienza, una volta caldo mettere la fiorentina e cuocerla 10 minuti per parte. Ca va sans dire, deve essere al sangue.
Tagliarla a mo' di tagliata e disporla nei piatti. Formare delle quenelle (il nome indica solo la forma, le quenelle vere sono un'altra cosa) e accostarle alla tagliata che verrà spenellata con una ultrasalsa basilico e pomodorini.
buon appetito