sono maria
sono....nuova....anche a volte mi è capitato di leggervi ....
ed eccomi qua
mi presento con un dolcino da condividere con voi
sospiro d'angelo
ho fatto 2 pandispagna ognuno con 6 uova +3 tuorli
230 gr. di farina00
230 gr. di zucchero con dentro un baccello di vaniglia x qualche giorno
montare molto bene le uova x 20' con lo zucchero e poi come di solito ho unito delicatamente la farina setacciata con solo una punta di lievito x sicurezza...
messo in teglia e infornato a 200° x 5' e poi abbassato a 160° x 40'
ho tagliato a fette il pandispagna e disposto su un foglio di pellicola asportando una fetta triangolare x consentire la forma dello stampo dello zuccotto
ho bagnato con uno sciroppo di acqua zucchero e 'strega' e disposto nello stampo
ho alternato le creme e pezzi di pandispagna bagnati con lo sciroppo
queste sono le creme
crema pasticcera
1lt. di latte e 1/2 lt. crema di latte bollente con la bacca di vaniglia in infusione x qualche ora
15 tuorli spelati e amalgamati a 200 gr. di zucchero sempre profumato di vaniglia e a 80 gr. di amido di mais
ho versato i tuorli nel latte bollente
ho amalgamato con la frusta e messo al fuoco facendo x addensare e ho spento subito facendo attenzione che non bollisse
ho fatto raffreddare con su un velo di zucchero
ho diviso a metà e in una metà unito il croccantino mentre nell'altra la pasta di nocciole
croccantino
ho fatto in padella un caramello con qualche cucchiaio di acqua e zucchero a piacere,senza mescolare
quando si è sciolto ed era biondo ho fatto intiepidire un po' e unito 200gr. di nocciole tritate grossolanamente e tostate mescolando finchè il caramello si è attaccato alle nocciole,
si appallottola un po',ho versato su un marmo unto x far raffreddare bene
frullato nel bimby una metà e tolta mettendola in metà crema pasticcera mentre l'altra metà ho continuato a frullare finchè è diventata una pasta lucida e morbida che ho unito all'altra metà crema pasticcera
zabajone
ho montato a bagnomaria 200gr. di tuorli con 200 gr. di zucchero
ho unito 350ml. di vino bianco secco caldo e continuato a montare sul fuoco x 2' facendo attenzione a non superare gli 80°(non deve bollire)
a questo punto ho unito un bicchierino abbondante di 'strega'
fatto raffreddare mescolando di tanto in tanto x non far separare il vino e poi montato ancora x 10'
poi ho unito 1/2 lt. di crema di latte montata
una cosa importante è che le creme siano ben sode e fredde x non pregiudicare il taglio della fetta
ho disposto le creme nello stampo col pandispagna bagnato
alternando a pezzi di pandispagna e croccantino sbriciolato
quando ho raggiunto un cm. dall'orlo ho coperto con un disco di pandispagna
ho bagnato ancora e coperto con la pellicola e messo qualche ora in freezer
l'ho tirato fuori
scaravoltato sul vassoio con sotto due metà di carta forno e spolverato con uno strato bello abbondante di cacao amaro
sfilato la cartaforno ed è pronto
poi se volete divertitevi a decorarlo ma senza cacao,solo con un sottile velo di panna montata ben livellata e rivestito di pdz
inutile dirvi che non sono riuscita a mettere le foto