Forse a questo punto la mia risposta è inutile, la butto lì giusto come contributo. Il mio lm lo conservo in frigo, in un barattolo di vetro da marmellata e chiuso con il suo tappo. Stamattina l'ho rinfrescato dopo due settimane di fermo (la pausa più lunga fra un rinfresco e l'altro, finora) e direi che sta risalendo allegramente. Ha circa otto, nove mesi di vita. Tendo a conservarne circa 100 gr. e quando lo rinfresco (come Anita, mi pare) metto uguale peso in farina forte e metà peso in acqua tiepida. Solo come indicazione, lo avevo fatto nascere da un miscuglio di succo di frutta alla mela 100%, uguale peso in farina (mi pare 100 gr.) e un cucchiaino di zucchero; lo avevo messo in un barattolo di vetro coperto da una garza doppia e a temperatura ambiente; per i primi giorni aveva un forte profumo di mela e quotidianamente aggiungevo un cucchiaio di farina e poca acqua mescolando bene. Poi ha iniziato a fare le bollicine e a sapere di acido, e allora ho iniziato a fare i rinfreschi levandone metà e compensando, appunto con uguale peso in farina e metà acqua. A quel punto, però, avevo tolto la garza e messo il tappo al barattolo. Solo quando mi è sembrato abbastanza forte (cioè cresceva velocemente) ho iniziato a conservarlo in frigo. Oggi, se non lo uso lo rinfresco una volta la settimana; se so di doverlo usare, inizio a rinfrescare la quantità che mi serve 2 o 3 giorni prima.