da vittorio » 03/01/2011, 13:53
un saluto al forum, visto che mi hanno scritto in privato per la ricetta del panettone la scrivo anche in pubblico, spero a qualcuno possa far comodo. appena posso metto le foto di alcuni passaggi e della testimonianza che si possono cuocere anche 3 panettoni assieme nel forno casalingo (nel mio che è un po' vecchiotto e a gas).
" la ricetta è molto semplice, l'ho studiata in relazione alle materie prime che avevo a disposizione, ciò che fa la differenza sono 3 cose oltre naturalmente a usare materie prime di alta qualità:
1. lievito naturale in forza (il mio è partito da frutta matura impastata per vari mesi)
2. farina per panettone, deve avere w 350-380 e p/l 0,55-0,6 (io uso la farina panettone del mulino dellagiovanna)
3. impastatrice perchè l'idratazione arriva al 90% e impastare a mano richiede troppo tempo, cosa che riscalda troppo l'impasto. se incordi perfettamente e hai il giusto calore nella lievitazione lo sviluppo in forno è spettacolare.
tiri fuori dal frigo il lievito, lo rinfreschi tutti i giorni per una settimana con la farina che userai per il panettone; l'ultimo giorno lo rinfreschi 2 volte (mattina e sera) e la mattina successiva prendi 50 gr di lievito, 75 gr di farina, mezzo tuorlo e 25 gr di acqua tiepida; impasti e metti a lievitare al caldo coperto con pellicola (io uso un becker graduato di vetro in modo da verificare che in 4 ore triplichi in volume); prendi 50 gr di lievito, 50 gr di farina e 25-30 gr di acqua tiepidi e rimetti al lievitare al caldo per 4 ore fino a quando non triplicherà; ripeti l'ultima operazione e il lievito deve triplicare dopo 3-4 ore.
1°IMPASTO:
farina 180 gr
lievito naturale 50 gr
zucchero 60 gr
acqua tiepida 100 gr
impasti fino a omogeneità poi aggiungi:
tuorli 4 uno alla volta finchè ciascuno non viene ben amalgamato
70 gr burro morbido in 3 volte
devi ottenere un'incordatura perfetta entro 30-35 minuti.
metti a lievitare coperto da pellicola in posto tiepido per 8-12 ore finchè l'impasto non triplicherà.
2°IMPASTO:
farina 70 gr
zucchero 60 gr
aroma qb
latte in polvere 10 gr
acqua tiepida 30 gr
tuorli 3 uno alla volta finchè ciascuno non viene ben amalgamato
sale 4-5 gr
burro 70 gr morbido, da aggiungere in 3 volte
devi ottenere un'incordatura perfetta in 30 minuti, poi alla minima velocità amalgami:
uvetta sultanina 150 gr
scorze di arancio candite 50 gr
scorze cedro candito 50 gr
bene, lasci l'impasto in vasca 30 minuti coperto, poi lo pirli e lo sistemi nello stampo da 1 chilo, metti a lievitare in posto caldo e un poco umido per 4-5-6 ore finchè non manca un paio di cm al bordo del pirrotto; fai il taglio in croce fai le orecchie metti 10 grammi di burro in mezzo ricomponi le orecchie e metti in forno già caldo a 200°C con un pentolino di acqua all'interno per 10 minuti, poi abbassi a 180-175°C per altri 45-50 minuti; togli dal forno e capovolgi infilzandolo con ferri da maglia finchè non si è raffreddato. confezioni ed è pronto dopo due giorni. "