Buondì!
Allora come promesso (ne approfitto che non é ancora arrivato nessuno e quindi sono tranquilla...) vi segnalo un primo piatto mooolto veloce e gustoso e prometto che il colesterolo non ne patirà!
SEDANINI (o altra pasta corta) ALL'ORTOLANA (l'ho chiamato così il piatto ma una volta fatta vostra la ricetta 'fate vobis'...)
4 pers.
400 gr. di pasta
3 zucchine grosse
2 cipolle (io prediligo le bianche)
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di basilico
2 cucchiaini di Curry in polvere
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaio di maizena
olio EVO per il soffritto
sale e pepe (se piace)
Far bollire in acqua salata le zucchine (intere) non più di 15 min. Conservare l'acqua dove andremo poi a far bollire la pasta.
Preparare il soffritto con olio, cipolle tagliate sottili, aglio idem;
lasciare appassire bene bene il tutto ed aggiungere le zucchine sbollentate e tagliate a cubetti piccoli;
lasciar 'sposare' bene il tutto, anche a fuoco vivace per far asciugare l'acqua delle zucchine, salare ed aggiungere il latte con la maizena (ora, se non avete tempo di fare la besciamelle, potete tranquillamente aggiungere in padella i due ingredienti stando solo attenti che la maizena non raggrumi) lasciar asciugare un pò il sugo e per ultimo aggiungere gli odori (prezzemolo e basilico tagliati finissimi) ed il curry...
Questo primo piatto se ne preparate in dosi eccessive lo potete mettere in forno allungandolo con la besciamelle oppure (ma lo faccio di domenica perché ho più tempo) utilizzo il sugo e lo abbino a della crespelle aggiungendo dei porcini.
Totale tempo 35 min.