da BR1 » 04/11/2010, 22:04
Ciao Ste,
Sono stato in India in luglio (con 40° e 80% di umidità a Mumbai!) per lavoro. Una tappa d'obbligo è il Taj Mahal ad Agra, circa 200 km a Sud-Est di Delhi (che non ho avuto purtroppo modo di visitare) che a causa di ape-taxi, cicli, motocicli e vacche sacre, si coprono in circa 4 h d'auto. Io ho fatto il day trip e la sera ero bollito ma ne vale la pena, non per niente il Taj Mahal è una delle 7 meraviglie del mondo moderno, anzi, se avessi modo di fermarti li a dormire e dovesse capitare che ci sia la luna piena, dicono sia fantastico perché i marmi bianchi lasciano passare la luce e si vedono i colori delle pietre incastonate nei fregi. Il resto scoprilo da te.
A Mumbai che è una megalopoli con tanto di skyline ho visitato la zona costiera che va dalla "Gateway of India" alle spiagge di Juhu ed ho visto il Prince of Wales Museum ma ci sarà senz'altro molto altro da vedere.
E veniamo al cibo. Tutto, ma proprio tutto è piccante, da poco a tanto a selvaggiamente. Non so quanto tu sia a tuo agio con il piccante, a me piace anche se dopo una settimana ero un po' saturo. Posso indicarti il pollo tikka, pollo tandoori, curry vari (di patate, ceci, lenticchie e perfino di pesce), chutney (buono quello a base di yoghurt e menta che mitiga alquanto) di vario tipo.
I sapori paiono inizialmente tutti uguali, ma dopo un po' ci si assuefà al curry ed al piccante e si nota che non è proprio così, e se si va in un ristorante di rango, ci si accorge della differenza.
Una cosa devi assolutamente farla: vai al cinema a vedere un film di Bollywood! Io mi sono divertito da matti! Non ci sono sottotitoli, ma non ce n'è bisogno, il linguaggio corrente Indiano è pieno di intere frasi in inglese e con l'aiuto delle immagini si capisce praticamente tutto.
Buon viaggio!
Saper leggere il libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura (Faber)