Carissimi!!!!! dopo aver consultato i siti da Voi consigliati e letto le vostre personali esperienze, ho elaborato una semi nuova ricetta che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione. Non ho fatto le foto ma vi assicuro che il risultato è stato eccellente.
INGREDIENTI:
10-12 arance amare
2 l. d'acqua
kg. 1,700 di zucchero
- mettere in acqua 10 arance amare bucherellate con i rebbi della forchetta e cambiare l'acqua tre volte al giorno per tre giorni
- scolarle e togliere la buccia con un coltello affilato, solo la parte arancione, tagliarla a julienne e metterla da parte.
- spremere le arance e ricavare 1\2 l. di succo
- togliere la parte bianca delle arance e buttarla.
- recuperare ciò che resta degli spicchi e e dei semi.
- mettere in un telo i semi e gli spicchi, legarlo e metterlo nella pentola insieme al succo delle arance e 2 litri d'acqua e le bucce a julienne.
- fare bollire per circa due ore.
- togliere il sacchetto e aggiungere kg. 1,700 di zucchero
- fare addensare finchè , facendo la prova sul piattino, si è addensata
- invasare mentre è ancora bollente, chiudere ermeticamente e capovolgere i vasi
- fare raffreddare
rispetto alle altre ricette ho comunque preferito tenere a bagno le arance prima di trasformarle per "ammansire" un pò l'alcool delle bucce che comunque mantengono tutto il loro profumo.
a fine cottura ho aggiunto una bustina di vaniglia. Vi assicuro che è venuta una gelatina profumatissima, di un bel colore arancio e con le buccette che si vedono in trasparenza.
Spero di esserVi stata utile. A presto!