Mi metti un po' in difficolta, nel senso che non ho informazioni maggiori di quelle che ho già dato, ricevute alla scuola. Leggendo le dispense sui prodotti conservati, non ho trovato niente di più di quanto ho già scritto.
Non contento, ho cercato su wikipedia e ti metto sotto quello che ho trovato a proposito.
La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum. È uno dei più potenti veleni naturali esistenti al mondo ed è la proteina maggiormente tossica...
…. poche centinaia di grammi di questa tossina potrebbero teoricamente uccidere ogni essere umano presente sulla Terra (a scopo comparativo, la stricnina richiederebbe 400 tonnellate per uccidere ogni essere umano).
L'avvelenamento alimentare solitamente è causato dall'ingestione di cibo contaminato (conserve domestiche) da spore del Clostridium botulinum in condizioni anaerobiche, nel quale le spore germinano, crescono e producono tossina che si accumula nell'alimento. La forma vegetativa del batterio produce la tossina.
http://it.wikipedia.org/wiki/Botulino
Sono cose che a me spaventano.
C'è qualcuno che dice che di qualcosa dobbiamo pur morire... Permettemi però di non farlo con degli ottimi funghi porcini, ma conservati male