Io ho usato la farina di grano arso proprio qualche giorno fa per fare la pasta fatta in casa, o meglio, i cavatelli.
Vi copio direttamente la ricetta che ho pubblicato sul mio blog.
CAVATELLI DI GRANO ARSO FATTI IN CASA

- 4741993203_93988c70a8_z.jpg (263.56 KiB) Osservato 4634 volte
Ingredienti (Per 4 persone):
250 gr di Semola rimacinata di grano duro Senatore Cappelli
70 gr di farina di grano arso
220 ml di acqua tiepida (sia la semola Cappelli che la farina di grano arso assorbono tantissimo!)
Disponete sulla Cavatelli grano arso, pomodorini e cacioricotta spianatoia la farina setacciata e create una fontana. Unite l’acqua un po’ alla volta e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma sostenuto. A questo punto, tagliate un pezzetto di pasta dal panetto ed iniziate a creare una striscia lunga e stretta aiutandovi con i palmi delle mani: il cilindro lungo deve avere un diametro di massimo 4-5 mm, non di più altrimenti i cavatelli diventeranno troppo “cicciotti”. Una volta formato il cilindro, con l’aiuto dell’apposito coltello spezzettatelo in tanti cilindretti da più o meno 4 cm di lunghezza. Per finire, prendete ciascun cilindretto e, partendo dal lato esterno, premete leggermente con le tre dita (indice, medio ed anulare) trascinando la pasta piano piano verso il lato interno. Ripetete l’operazione fino alla fine del panetto.
E dopo aver formato i cavatelli di grano arso mi son chiesta “E mò, come li faccio?” Avrei potuto farli in svariati modi, salsine varie, panna….ma poi mi son detta “Perché complicarmi la vita? I cavatelli di grano arso hanno già un sapore deciso e particolare, perchè devo appesantirli con altri aromi?” E così ho optato per la semplicità assoluta, una soluzione semplice da realizzare, fresca e moooooolto saporita!
CAVATELLI DI GRANO ARSO CON POMODORINI E CACIORICOTTA

- 4745359351_03449e508f_z.jpg (223.45 KiB) Osservato 4634 volte
Ingredienti (per 4 persone)
cavatelli di grano arso precedentemente preparati
olio extravergine d’oliva q.b.
250 gr di pomodorini ciliegina
uno spicchio d’aglio
del profumatissimo basilico
50 gr di cacioricotta lucano
In una casseruola fate soffriggere l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. A doratura dell’aglio, versate nella casseruola i pomodorini ciliegina che avrete precedentemente tagliato a metà. Fate cuocere a fiamma alta per circa 10 minuti coprendo con un coperchio per facilitare il legero appassimento dei pomodorini. Aggiungete, se vi piace, del basilico profumato tritato.
Nel frattempo, fate cuocere i cavatelli di grano arso in abbondante acqua salata. A cottura terminata, scolate la pasta, versatela nella casseruola insieme ai pomodorini e fate saltare in padella.
Servite nei piatti aggiungendo delle belle scaglie di cacioricotta lucano e delle foglie di profumato basilico fresco.
@Teresa: so che andrebbe pubblicato in ricette ma credevo fosse più inerente in questa discussione. Se ho sbagliato, però, dimmelo pure....