@ Roby, com'è 'sta cosa di bagnare il sesamo?
lo spruzzi d'acqua e poi si appiccica sul pane? e non fa gli agglomerati? e non si stacca?...è nuovo per me, alla prossima rinfrescata di pasta madre, provo questa tecnica sul pane del riciclo.
Il distacco dei semini, sia dal pane che dai biscotti, mi fa imbestialire
@Teresa, ho riletto il topic che hai linkato, da allora ho provato altre alternative e quella che ho scritto adesso è la ricetta della frolla che uso anche per la cassata al forno e mi dà risultati più gradevoli.
Bisogna dire che qui i biscotti regina sono differenti, a seconda che li si compri in pasticceria o al panificio e quest'ultima versione è stata quella che mi ha dato risultati migliori.
In quelli comprati, per esempio, la scorza di limone non c'è, ma ci sta d'incanto, anche perchè smorza l'intensità dello strutto e del sesamo.
Ci metto sia il lievito che l'ammoniaca, ho notato che l'ammoniaca conferisce quel sapore di "dolci all'antica"(scusa non so spiegare meglio) e il lievito li tiene su, mantenendo la forma a polpettina.
Raccomando la passata in albume, che permette al sesamo di ricoprire il biscottino"fitto fitto", sopra e sotto.
A proposito, appena trovo "cavie" che se le mangino, proverò a fare in casa le taralle siciliane, quelle con la glassa, che sono soffici e mollicose grazie all'alta percentuale di ammoniaca(25gr su 500 di farina

e il panettiere suggerisce di metterne ancora di più! ), finora le sperimentazioni sono andate male, ne venivano vari generi di frolla croccante...se stavolta mi riesce, vi passo la ricetta.
@Cat, certo che si fanno le mafalde, mignon, piccole e grandi...la morte loro è con la mortadella(c'è un topic memorabile di Gic sulla mafalda).
Da noi il croccante di sesamo(kubbàita) è solo sesamo e zucchero, niente mandorle: moltissimo sesamo tostato, 1/3 di miele, 2/3 di zucchero in quantità appena sufficiente per tenere insieme il sesamo.
Deve essere sottile.
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...