avevo un cubetto di lievito da consumare e poco tempo: li ho investiti entrambi in questi grissini
per non buttare una parte del cubetto, ho aumentato in proporzione le dosi usandolo tutto e pertanto:
1 cubetto di lievito da 25 gr
625 gr farina 00
313 ml di acqua tiepida
32 gr olio
13 gr sale
1 pizzico zucchero
ho usato la macchina del pane per impastare (prima farina e lievito sciolto nell'acqua; poi, dopo 5 minuti che impastava, ho aggiunto l'olio e lo zucchero, e solo dopo che sono stati assorbiti il sale: 10 minuti di lavorazione in tutto) e come camera di lievitazione (ho rispettato i 30 minuti); come variante, non ho spennellato di albume, ma di una emulsione di poca acqua e olio evo: semini di papavero, sesamo bianco e nero, rosmarino secco in aghetti e sale grosso sono comunque rimasti ben attaccati. cotti in forno ventilato a 200° per 12 minuti tre teglie alla volta (li ho tenuti distanziati per paura che si appiccicassero, ma non crescono moltissimo in cottura).
belli croccanti e buoni, ma la mia scarsa manualità ha pesato sui tempi di formatura e sull'aspetto estetico...in un'ora e un quarto comunque erano pronti e sfornati.
grazie, mary

Make a backup copy of your soul.