Ingredienti per 6
Per il pan di spagna:
2 uova
70 g di zucchero
50 g di farina 00
10 g di cacao
1 pizzico di sale
Per la crema:
4 tuorli
80 g di zucchero (io ho aggiunto anche 2 cucchiai di sciroppo di vaniglia)
80 g di rum
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca montata con 2 cucchiai di zucchero o 2 cucchiai di sciroppo di vaniglia
Per la bagna
2 tazzine di caffè lungo
2 cucchiai di zucchero o 2 cucchiai di sciroppo di vaniglia
150 g di cioccolato fondente
Il giorno prima ho preparato il pan di spagna al cioccolato montando al solito le uova con lo zucchero e il sale e poi ho aggiunto la farina setacciata con il cacao. L’ho cotto in una teglia 22 X 33 a 180° per 10 minuti Con due coppa pasta ho ritagliato dei dischetti regolandomi con la larghezza del bicchiere (ho fatto dei tiramisù monoporzione).
Per la crema ho preparato una specie di zabaione fatto sostituendo il marsala con il rum come mi aveva suggerito Ketty nel topic della pate a bombe. Ho usato le dosi dello zabaione di antonella/ragnetto trovate , seguendo esattamente il suo procedimento. Una volta freddo, ho aggiunto il mascarpone e infine la panna montata. Poi ho fatto fondere il cioccolato e ho formato dei cerchi sottili su un foglio di carta forno (il numero dei dischetti deve essere lo stesso di quelli di pan di spagna). Ho messo il foglio in freezer e fatto solidificare. Poi ho montato il tiramisù alternando dischetti di pan di spagna inzuppati di caffè, dischetti di cioccolato e crema. Alla fine ho cosparso di cacao.
- Tiramisù al cioccolato.JPG (75.48 KiB) Osservato 6495 volte