- i miei cornetti
- cornetti.jpg (42.5 KiB) Osservato 4229 volte
La ricetta che ho usato e' stata presa dalla rivista "piu' Dolci",eccola:
Ingredienti:
1 kg di farina 00
250 gr di uova sgusciate a temperatura ambiente
80 gr di lievito di birra
150 gr di zuccherosemolato
80 gr di burro a temperatura ambiente
160 gr di latte a temperatura ambiente
160 gr di acqua a temperatura ambiente.
Inoltre:
500 gr di burro in un unico panetto
1 uovo
granella da zucchero
gelatina di albicocche.
Preparazione:
in una ciotola setacciare la farina con il sale. Aprite afontana e versate le uova,lo zucchero e il lievito sciolto nel latte.Iniziate ad impastare aggiungendo gra-
dualmente l'acqua.Incorporate anche il burro nell'ultima fase,dovrete ottenere una pasta morbida e molto elastica.Fate riposare in frigo per 45 minuti.
Ritiratela dal frigo e stendetela in un quadrato di 50 cm di lato. A parte adagiate il panetto di burro freddo in un pezzo di pellicola e con un batticarne appi-
attitelo leggermente. Dovrete ottenere un quadrato di 20x20 cm. Adagiate il burro al centro della pasta e ribbattete i vertici verso il centro fino a farli tocca-
re. Con il mattarello stendete la pasta fino ad ottenere un rettangolo lungo 60cm. A questo punto ribbattete la due estremita' della pasta versoil centro crea-
do un "portafoglio" di tre strati.Ponete in frigo per 15 minuti. Stendete nuovamente la pasta con il mattarello sempre ottenendo un rettangolo come il prece-
dente e ribattete al centro i lati della pasta ( 2° portafoglio). Ripetete questo passaggio per tre volte,dando un riposo in frigo di 15 minuti tra un giro e l'al-
tro. Sempre con il mattarello infarinato stendete un ultimo rettangolo di 5 mm di spessore ( a me e' venuto piu' alto). Con un coltello ricavate dei triangoli
di 30/40g;arrotolateli su se stessi a partire dalla base.Lasciate lievitare per 60/90 minuti fino al raddoppio del loro volume.
Infornate a 210° per 15/18 minuti, sfornate e spennellateli con la gelatina e versare sopra la granella di zucchero.
P.S. scusate il ritardo ma il mio lavoro mi tiene molto impegnate.