Ciao a tutti!
Dopo anni di visite varie mi sono decisa a iscrivermi al forum. Mi è successa una cosa fantastica, ma che un po' mi terrorizza: mi hanno donato della pasta madre.
Per ora dorme in freezer, questa sera la tolgo e domani lo dedico ai rinfreschi per riattivarla.
Poi inizia la confusione. Chi me l'ha data mi ha detto poi di procedere col pane nella proporzione del 30% rispetto alla quantità di farina, ma visto che ho il libro delle simili e ho visto i risultati sul forum pensavo di iniziare col pane casereccio. A quello che ho capito prendo 25 grammi di lievito madre e seguo le istruzioni.
Prima domanda: il resto del lievito lo tengo da parte rinfrescandolo ogni due o tre giorni, giusto? Non è che devo usarlo tutto per fare il pane?
Seconda domanda: per amalgamare il lievito madre alla farina lo devo sciogliere un po' in acqua tiepida, giusto?
Scusate, magari le domande vi sembreranno stupide, ma ho letto in giro, sono un po' spaventata dall'impresa e la confusione è dietro l'angolo. Finora ho sempre usato la Mdp con lievito di birra, oppure ho impastato a mano sempre con lievito di birra, il lievito naturale mi spaventa...
Grazie a tutti è un piacere leggervi!