Intervengo precisando che mi reputo tra le "giovani" del forum, visto sono iscritta da circa 2 anni e per motivi personali sono poco partecipe.
Da nuova, e solo perche' sono stata citata, mi sento di parlare del modo in cui mi sono integrata qui su gennarino e che questo possa essere uno spunto di riflessione per le nuove che si lamentano di non riuscire ad integrarsi in un gruppo che percepiscono "chiuso".
Capire le dinamiche del forum per me e' stato difficilissimo, lo è ancora adesso.
Sono stata aiutata moltissimo da Teresa e Claudia per esempio, persone a cui mi sono rivolta privatamente quando ho avuto problemi tecnici (esempio inserire le foto) o quando per ignoranza combinavo qualche gaffe e avrei voluto cancellare il mio topic per la vergogna, o da Paoletta quando spesso mi richiamava per cose che forse non avrei dovuto scrivere.
Avvertivo un certo timore ad intervenire , a pubblicare una ricetta... timore giusticificato dal fatto che leggendo la storia di gennarino (parlo di topic vecchissimi), sapevo che qui sarei stata letta da gente che di cucina ne capiva davvero: perche' passare per stupida pur d'imporre la propria presenza?
Essere accettati da un gruppo non significa scrivere topic : PERCHE' NESSUNO MI RISPONDE?
Personalmente, ma e' questione di carattere, preferisco mandare un mp alla persona interessata, se l'obiettivo e' quello di ottenere una risposta precisa da una persona precisa.
Riguardo ai rapporti interpersonali, è ovvio questi si creano qui come in qualsiasi parte in cui c'e' la possibilita' di comunicare o confrontarsi, e per quanto mi riguarda mi fa piacere vedere amicizie stupende nate tra pentole e fornelli, topic divertenti tra tanti pieni di contenuti seri sono piacevoli... ma quando vengono a mancare quelli di sostanza, e ovvio che ti pesano!
sembra per un attimo che il forum sia diventato solo quello!
Io mi chiedo, e scusate la domanda, molti nomi che avete citato di persone che davano un certo spessore al forum... sono andati via adesso per colpa del forum inquinato.. o il forum è diventato cosi' perche' sono andati via loro per motivi magari interpersonali legati sempre al forum?
Perche' è troppo facile dare la colpa soltanto a chi arriva adesso.
Io ho visto sparire via via delle persone senza ragione apparente, mi sembra che tutto questo sia avvenuto in maniera graduale.
Teresa permettimi, io inizialmente ero terrorizzata da te... sentivo la tua autorità, quella GIUSTA che dev'esserci e che ti porta a rispettare le regole e a rispettare gli altri.
Mi chiedo se i nuovi arrivati abbiano lo stesso pudore
Sta qui la differenza tra questo forum e tanti altri: il rispetto, l'educazione che come dice Paoletta non si evince dal numero d'interventi!
Ti chiederei di continuare su quella linea, che se da una parte limitava gli interventi e inibiva d'altra parte dava qualità al forum, azziatoni compresi!
Per quanto mi riguarda pudore significa non intervenire su argomenti che non conosco limitandomi a leggere, penso che perdere 10 minuti del mio tempo cercando in archivio una ricetta o una risposta alle mie domande sia piu' giusto che pretendere che gli altri mi dedichino 10 minuti del loro tempo per cose trite e ritrite; pudore per me significa... imbarazzo quando mi presentai con il mio nome di battesimo... Maria Letizia... per paura di dare l'impressione , in un gruppo in cui stavo pian piano cercando d'inserirmi, di emulare una persona che qui ha avuto un ruolo importantissimo e che stimo tantissimo!
Paura nel mostre una torta: sul blog si.. qui magari no!
Non sono alla ricerca di complimenti, non mi serve pubblicita' (nella vita faccio tutt'altro), mi sevono le critiche ed il confronto, la paura è di dare un impresione sbagliata.
Per questo motivo vorrei chiedere a Teresa di riaprire la sezione della pasta di zucchero per condividere insieme ad altri questa cosa e sentirmi piu' a mio agio sul forum.
Altra cosa: se un topic non mi interessa non lo apro e basta
Ho voluto impostare in questo modo il mio commento perche' non mi reputo all'altezza di fare critiche o polemiche, ma se la cosa dev'essere davvero costruttiva preferisco parlare del modo in cui vivo personalmente da utente il forum, e in che maniera questo viene da me percepito.