mi chiamo Valeriano, sono di Milano e pasticcio da anni, precisamente dal '98 dopo un infarto che non so per quale motivo ha svegliato in me una passione per la cucina in generale dagli antipasti al dolce, pane e focacce e pizze comprese,
ho avuto qualche avventura :
per il salame fatto in casa che devo assolutamente affinare perchè ne vado pazzo;
per il formaggio che ormai faccio da 2 anni ogni volta che approdo in Sardegna (prediligo il latte di pecora sia per il sapore sia per la quantità che se ne ricava in percentuale, poi la ricotta è fantastica) ;
per l'aceto che ho preparato con una madre fornitami da un amico e curo da almeno 1 anno e mezzo.
Sono per le vecchie ricette tradizionali che cerco senza sosta e non importa in che nazione mi trovo
Ho attrezzato una cucina in campagna con planetaria, impastatrice da 8kg, lievitatore, forno pasticcceria, forno a legna fatto arrivare dalla Sicilia, e tutta quella batteria di attrezzi necessari per i compiti da svolgere.
Quando il fine settimana approdo in questa isola di pace tolgo l'orologio e comincio a pasticciare facendo di tutto senza preoccuparmi degli orari e riposando tra una lievitazione e l'altra.
Ho il difetto di provare una nuova ricetta per un numero di amici e parenti mai inferiore a 12 e fino ad ora mi è andata bene.
Scusate la lungaggine :

Sicuramente mi sarete utili visto quello che ho letto nei vari argomenti ma spero di contribuire a mia volta nel mio piccolo

un ciao a tutti da Valeriano