Forse Paoletta un mio consiglio non ti farà piacere ma io mi sento ugualmente di dartene perchè benchè ora mi trovo a Milano vengo proprio dalle risaie

..in famiglia c'è una storica tradizione per risi e risotti quindi..non dico di essere un'intenditrice ma qualcosa ne so!e credimi fare un buon risotto non è assolutamente impresa facile...
Roby ha ragione per il brodo occorre andare ad occhio...
mi raccomando..usa solo cucchiai di legno...
Il riso più conigliato è il carnaroli ma il ignor Rio a mio parere è il rosa marchetti..se riesci a reperirlo non lo cambi più!asorbe bene tutti gli odori..non cuoce..al dente prende una consistenza morbida ed il risotto rimane cremoso al punto giusto dopo averlo mantecato..
noi lo usiamo per tutti i risotti..al pomodoro,ai funghi,ai fagiolini dell'occhio...ed anche in zuppe e minestre..
i finferli come qualsiasi ingrediente tu vuoi aggiungere al riso quindi anche erbe tipo rosmarino e-o salvia vanno messi mentre cipolla o scalogno-io uso scalogno- soffriggono..
non dimenticare di sfumare con del vino bianco ma mi raccomando in questo passaggio il vino deve esere versato ai bordi della pentola se no blocca la cottura e la fiamma deve essere medio alta per far si che evapori bene -...
un buon risotto va sempre mantecato con burro(

) e parmigiano ma vista la tua zona direi pecorino...e bisogna lasciarlo rilassare a fuoco spento per qualche minuto... buon riotto:)