sabato scorso sono stato invitato ad un pranzo al ristorante per una festa di compleanno.

Ogni tanto mi alzavo da tavola per sfarfalleggiare con le altre invitate e poi approfittavo per andare a sbirciare tra la cucina e il frigo dei dolci.

Mi cade subito l’occhio su una torta a noi ben nota: Ricotta e Pere by De Riso, già bella e pronta nei piattini.

Dico tra me e me: “però, hai capito questi”
Poi, siccome sono scassaballs

Mi rimetto seduto e penso ad altro.
Dopo un po’ mi rialzo e faccio due passi in giardino…e trovo uno di quei frigoriferi dove si mettono i gelati confezionati…
Siccome sono sempre scassaballs, lo apro come fosse mio e…

All’intero c’erano una quarantina di torte confezionate, surgelate, con la scritta “De Riso”, di sicura provenienza industriale!!!

Ora, se tanto mi da tanto, immagino quanti ristoranti in Italia hanno questa torta in bella esposizione e della stessa provenienza industriale (50-100-1.000 ristoranti?), e non faccio fatica a credere che la spaccino per “fatta dal loro pasticcere di fiducia”, tanto quasi nessuno è in grado di distinguerne le differenze!!!!
Aggiungo, sempre se tanto mi da tanto, chissà quante altre torte vengono spacciate per artigianali e magari hanno il marchio di fabbrica anch’esse, subdolamente celato ai clienti

Al rientro in sala, non ho voluto infierire ordinando al cameriere una fetta della torta e chiedendo se fosse fatta da loro. Ormai ero nauseato a sufficienza.